OK Il massaggio Connettivale - Joomla
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Che cos’è il Massaggio Connettivale?

Il massaggio connettivale è una tecnica occidentale basata su una ricerca scientifica che studia il sistema nervoso e la relazione coesistente tra tessuto nervoso e tessuto connettivo.
Viene così definito in quanto agisce sul sistema connettivo ,ovvero il sistema che provvede al collegamento, sostegno e nutrimento dei tessuti dei vari organi del nostro corpo.
Grazie a questa interazione, la tecnica del massaggio connettivale si prefigge di ottenere un’azione riflessa, che parte dagli strati superficiali della pelle fino ad arrivare ad un muscolo o ad un organo sofferente.
Ciò è reso possibile in quanto a livello embrionale il sistema nervoso e il sistema connettivo originano dallo stesso foglietto embrionale(ectoderma).
Ritenuta una tecnica sia diretta che riflessogena.

Effetti biologici

- Sulla cute: esfoliazione e spremitura dei dotti ghiandolari con conseguente espulsione delle tossine e detossinazione della cute; richiamo del microcircolo apportando maggior ossigenazione e più nutrimento ai tessuti.
- Sul tessuto connettivale sottocutaneo: modifica e migliora l’elasticità dei tessuti, modifica l’imbibizione tissutale e stimola il trofismo grazie a fattori circolatori, meccanici e fattori riflessi.
- Sull’apparato vascolare: spremitura vasale grazie alla manualità, azione indiretta: vasodilatazione distrettuale e vasodilatazione a distanza, secondo i rapporti metamerici.
- Sull’apparato muscolare: azione decontratturante sulla fascia muscolare.
- Sui visceri: azione riflessa cuti-viscerale: apparato respiratorio, apparato cardio-vascolare, apparato gastro-enterico, apparato genitale femminile e apparato renale.

Fondatrice di questa tecnica è la fisioterapista Elisabeth Dicke.

Prenota o regala un massaggio presso la nostra Cabina Estetica.

Essere farmacista oggi significa contribuire con la propria professionalità all'innovazione del Sistema Salute.
L'aggiornamento, la formazione, il confronto e la specializzazione sono tutti elementi che concorrono a valorizzare questa professione nel suo duplice ruolo di specialista del farmaco e consigliere sul benessere e la salute dei propri clienti.
                                                                                     web design by  LogoSiti