OK Arnica, le proprieta' di una pianta unica - Joomla

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

L’arnica, una pianta montana conosciuta ed utilizzata da tantissimo tempo, è caratterizzata da proprietà uniche, che la rendono perfetta per preparare creme, gel e oli adatti a contrastare dolori e gonfiori a livello muscolare ed articolare. Questa sostanza, usata da sola o unita ad altri elementi, permette di lenire i fastidi legati ad infiammazioni anche gravi, “stirature”, strappi, contratture, distorsioni e vere e proprie slogature: in moltissimi la utilizzano in caso di piccoli traumi, infortuni sportivi di lieve entità o anche per massaggiare collo e schiena dopo una giornata di lavoro alla scrivania. 

Ma quali sono le proprietà dell’arnica?

Questa pianta, bellissima con i suoi fiori gialli, possiede doti antinfiammatorie ed analgesiche naturali, grazie alle quali combattere anche l’acne o le fastidiose punture di insetti tipiche del periodo estivo.
Applicando due o tre volte al giorno una crema specifica direttamente sulla zona interessata, viene stimolata la produzione di antiossidanti, che a sua volta genera effetti positivi su tessuti, muscoli ed articolazioni!
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, però, l’arnica non è adatta solo ai più grandi, agli adulti coinvolti in attività sportive intense o in faticose giornate lavorative: i prodotti che comprendono questa pianta fra i principali ingredienti sono particolarmente indicati anche per i bambini, che, come sappiamo, sono soggetti a cadute e piccoli – fastidiosi – lividi.

Naturalmente, come per tutti i prodotti di questo tipo, anche le creme a base di arnica hanno alcune piccole controindicazioni, che richiedono un utilizzo attento e consapevole.
Per esempio, è assolutamente necessario evitare l’ingestione: l’arnica è tossica e può creare problemi alla salute! Inoltre, non va applicata sulle ferite aperte ed è sempre meglio fare un “test” su una zona limitata della pelle prima di usarla in modo esteso. In questo modo sarà possibile comprendere subito un’eventuale sensibilità ai principi attivi contenuti nelle creme, evitando una fastidiosa reazione allergica!

Essere farmacista oggi significa contribuire con la propria professionalità all'innovazione del Sistema Salute.
L'aggiornamento, la formazione, il confronto e la specializzazione sono tutti elementi che concorrono a valorizzare questa professione nel suo duplice ruolo di specialista del farmaco e consigliere sul benessere e la salute dei propri clienti.
                                                                                     web design by  LogoSiti