Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Un valido aiuto per affrontare l'autunno e il cambio di stagione?

Vi presento l'olio essenziale di Bergamotto!

(della Dr.ssa Silvia Boggiatto)

Chi è questo illustre sconosciuto?

Il Bergamotto è’ un agrume la cui origine non è ben conosciuta, mentre ben nota è la sua versatilità di utilizzo.


Il liquore al bergamotto è ottimo servito freddo come digestivo, il frutto viene utilizzato in cucina per aromatizzare dolci casalinghi, granite e gelati.
L’olio essenziale, invece, viene utilizzato come antidepressivo naturale in aromaterapia: trova impiego nel combattere lo stress e per ridurre gli stati di agitazione, confusione, depressione e paura, riportando ottimismo e serenità. Se inalato, induce uno stato d’animo gioioso e dinamico, eliminando i blocchi psicologici. Rende capaci di dare e ricevere amore, di irradiare felicità intorno a sé e curare gli altri.

Ha anche una azione calmante, perchè agisce sul sistema nervoso contrastando gli stati d’ansia. E’ un efficace rimedio in caso di insonnia, perché rilassa, conciliando il sonno.
Insomma, è un valido aiuto per affrontare l'autunno facendo il pieno di buon umore!

Ha poi altri usi meno “stagionali”, può essere usato per fare i gargarismi come disinfettante della bocca e della gola o contro l’alitosi. E’ un valido igienizzante se aggiunto a una base detergente neutra.

Controindicazioni?
Si, una. Bisogna evitare di applicarlo sulla pelle prima dell’esposizione diretta ai raggi solari perché può dare irritazione cutanea.

 

Essere farmacista oggi significa contribuire con la propria professionalità all'innovazione del Sistema Salute.
L'aggiornamento, la formazione, il confronto e la specializzazione sono tutti elementi che concorrono a valorizzare questa professione nel suo duplice ruolo di specialista del farmaco e consigliere sul benessere e la salute dei propri clienti.
                                                                                     web design by  LogoSiti