Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il nome botanico è "Juniperus communis", ha origine in Europa, Asia, Africa e America settentrionali ed appartiene alla famiglia delle Cupressacee.

Si tratta di un arbusto sempreverde con foglie aghiformi strette di color verde-bluastro, dai fiori e bacche tondeggianti.

L'olio essenziale si ricava dai galbuli, dal legno e dagli aghi per distillazione ed ha un colore tendenzialmente trasparente o al massimo giallognolo.

E' atossico, non causa particolari effetti di sensibilizzazione ma potrebbe essere irritante.

Non va assolutamente utilizzato in gravidanza o in caso di patologie renali.
L'odore è balsamico.

Viene utilizzato principalmente come depurativo del fegato e diuretico, poichè migliora la circolazione sanguigna e favorisce l'eliminazione dell'acido urico dall'organismo.

Avendo effetti astringenti, è ideale in caso di emorroidi e di cellulite. In caso di disturbi dell'apparato urinario viene usato come antisettico vaginale e per la cura della cistite.

E' anche un tonificante della cute, un espettorante in caso di bronchiti e influenze e un buon riequilibrante del sistema nervoso.

Essere farmacista oggi significa contribuire con la propria professionalità all'innovazione del Sistema Salute.
L'aggiornamento, la formazione, il confronto e la specializzazione sono tutti elementi che concorrono a valorizzare questa professione nel suo duplice ruolo di specialista del farmaco e consigliere sul benessere e la salute dei propri clienti.
                                                                                     web design by  LogoSiti